Valdarno di Sopra Doc a L’Altra Toscana 2023

Il Consorzio di tutela Valdarno di Sopra sarà presente anche quest’anno alle anteprime del vino toscane, per presentare le nuove annate della denominazione venerdì 17 febbraio.

Per il secondo anno consecutivo infatti, gli 11 consorzi rappresentativi del panorama enologico toscano meno conosciuto, parteciperanno alla settimana dell’evento con una degustazione collettiva nella giornata dedicata a L’Altra Toscana, in una nuova location presso il Palazzo degli Affari di Piazza Adua a Firenze.

Un appuntamento come sempre importante, che permette ai produttori del Consorzio presieduto da Luca Sanjust di proporre i nuovi millesimi dei propri vini doc e igt, contemporaneamente al grande lavoro di valorizzazione del territorio e della sua particolare e storica vocazione, perseguita da tempo attraverso scelte mirate come quella del biologico, oggi tutti i soci sono già certificati biologici o in fase di conversione, oltre che della menzione vigna e dei relativi toponimi in etichetta. Scelte intraprese all’interno di un percorso di crescita orientato alla qualità, che pone l’attenzione per lo sviluppo compatibile e rispettoso del Valdarno di Sopra al centro di ogni azione e programmazione consortile, strada che negli ultimi anni ha permesso al Consorzio di diventare punto di riferimento territoriale per istituzioni, enti e associazioni.

In degustazione verranno presentate 35 etichette di 12 produttori, in rappresentanza della denominazione che con le ultime modifiche richieste al disciplinare, prevede un areale comprendente non solo il Valdarno di Sopra della provincia di Arezzo ma anche quello della provincia di Firenze, ricostituendo così l’integrità storica e geografica del proprio territorio vitivinicolo.

«L’Altra Toscana è una giornata sempre più interessante e da scoprire, il nostro e gli altri sono territori magici di una Toscana incantata che da vini di grandissimo pregio. Siamo altresì convinti che i vini delle nuove annate che presentiamo rappresentino al meglio il nostro territorio e le sue potenzialità» commenta Luca Sanjust Presidente del Consorzio Valdarno di Sopra. 

Per info

segreteria@valdarnodisopradoc.it